In ogni angolo della Turchia c’è qualche posto da scoprire, storico o naturalistico, dal punto di vista culturale, alimentare, degli usi e costumi.
Uno di questi è sicuramente la cittadina di Alaçatı, anticamente chiamata “Agrilia”, nel distretto di Çeşme (Fontana), in provincia di Izmir, con le sue vie in pietra dove perdersi rimanendo affascinati dalle tipiche case anch’esse costruite in pietra e dove gli unici colori usati sono il bianco e l’azzurro impiegato soprattutto per le finestre e le porte. Sono proprio questi colori, che ricordano il mare ed il cielo, a dare un senso di rilassatezza e spensieratezza mentre il vento soffia pacifico tra i vostri capelli, sul vostro viso.
Ed è appunto grazie al suo vento che soffia costante nella baia che è diventato uno dei luoghi più importanti al mondo per il windsurf ed il kitesurfing.
Un altro simbolo di Alaçatı, sono i mulini a vento completamente restaurati e sempre in pietra. Potete partire esattamente da qui per scoprire la magia di questa accogliente cittadina, scendere dalla scalinata ed arrivare in una delle viette principali per poi scegliere in base al vostro istinto in quale stradina perdervi e scoprire le bellezze che vi offre questa città dove risaltano i colori ed i profumi delle diverse varietà di fiori ad ogni angolo di strada.
Vi sembrerà di entrare in un vero e proprio dipinto.
Una sera ad Alaçatı
Alaçatı la sera diventa più movimentata con i suoi ristorantini, cafè e negozietti lungo le vie principali. Certamente potremmo dire che con il turismo un po’ dell’aspetto ne ha risentito vista l’abbondanza, in molte vie, di queste attività commerciali .. ma, almeno, con la conservazione degli edifici originali, i tavolini e le sedie esclusivamente in legno, i colori sobri e l’illuminazione soffusa, la musica a basso volume, non infastidisce come avviene in altre città. Certo è che potrete sempre scegliere di intraprendere altre stradine più tranquille e meno frequentate in modo da trovare gli abitanti della città seduti all’esterno delle loro case, bancarelle e negozietti con prodotti artigianali e vintage. Sicuramente però, Alaçatı dovrà essere una città presente nelle vostre liste tra i luoghi da dover visitare prima o poi nella vostra vita.