Şirince Turchia
C’era una volta un paesino dell’Egeo chiamato “Çirkince” “Abbastanza brutto/Bruttino”.
Secondo voi, i suoi abitanti avevano deciso di chiamarlo così perchè lo ritenevano veramente bruttino?
In realtà no, presero questa decisione affinché il villaggio non fosse loro preso di mano o perché non ci andassero a vivere altre persone, in modo da poterci vivere, loro stessi, tranquillamente. Un giorno però arrivò il nuovo prefetto in carica e quando vide questo paesino tutt’altro che bruttino, anzi talmente bello da non poter rimanere nascosto al mondo, disse: “Questo posto non può essere chiamato “bruttino”! Se non altro, può essere nominato almeno “carino”!” E così fu: il paesino fu registrato come “Şirince” “Carino”.
Şirince ieri ed oggi
Şirince è un piccolo paesino, in passato abitato dai greci, in provincia di Izmir (Smirne), a pochi km di distanza da Efeso. Quindi un’ottima tappa se andate a vedere Smirne e dintorni.
Secondo Sabahattin Ali, scrittore turco del XX. secolo, l’aspetto originale, antico, di quel luogo ameno, non può essere paragonato a quello attuale che in seguito a diverse circostanze ha subito molte modifiche, nonostante rimangano le case tipiche, sempre affascinanti da vedere.
Quindi se sia stato un bene o un male, può dirlo solo chi lo visita!
Sicuramente, come scriveva Sabahattin Ali, la vista di quelle case disperse tra le alture verdissime, di quel panorama a cui si assiste percorrendo piano piano la strada in salita, è sempre unica. Allo stesso modo, camminare lungo le viette con le scalinate di pietra tra le vecchie case, ci fa tornare indietro nel tempo. Nonostante questo, se ripercorriamo il racconto dell’autore, probabilmente questo paesino un tempo doveva essere ancora più bello e mozzafiato. Possiamo quindi solo immaginarci come gli ulivi, dessero un tocco ancora più rustico e fiabesco alle vie della cittadina. Mentre oggi, quest’aspetto è andato un po’ perduto poiché la cittadina è diventata un pò più turistica.
Şirince e la fine del mondo
Şirince fu anche definito come luogo sicuro dove rifugiarsi per sopravvivere alla fine del mondo prevista secondo il calendario Maya per il 21 dicembre 2012, attirando così molto interesse a livello mondiale.
Şirince è famosa anche per il suo vino alla frutta. Troverete quindi, anche dei chioschetti dove poter assaggiare diverse tipologie di vini.