Sütlaç o Crema di Riso – La ricetta

Sütlaç o Crema di Riso – La ricetta

In Turchia uno degli elementi principali della cucina è il riso che si trova soprattutto come contorno con quasi tutti i piatti principali. Visto il suo grande uso, non poteva certo mancare un dolce al cucchiaio a base di riso.

La crema di riso, ormai diffusa in tutto il mondo, in Turchia è uno dei dolci al cucchiaio tradizionali più famosi. Viene preparato sia ai fornelli che al forno e servito generalmente come dessert. La si può trovare sia nei ristoranti che nelle pasticcerie: soprattutto in quelle specializzate nei dolci al cucchiaio “Muhallebici“.

La spolverizzata di cannella poi, conferisce alla crema di riso un aspetto particolare ricordando con il suo aroma proprio il mondo delle spezie, il grand bazaar ad Istanbul..
Il nome di questo dolce a base di latte e riso “Sütlaç” deriva dall’espressione “Sütlü aş” ovvero “Piatto/pietanza con latte”.

Ingredienti
1 lt latte
100 g riso (ribe)
300-400 g acqua
1 pizzico di sale
100 g zucchero
15 g amido di riso
vaniglia e/o mastice
cannella

Procedimento per realizzare la crema di riso

Mettere a bollire il riso nell’acqua con il sale fino a quando il riso non si ammorbidisce (il tempo e la quantità di acqua possono variare in base al tipo di riso poichè alcuni assorbono più acqua) (1). Nel frattempo scaldare il latte in un’altra pentola (con la vaniglia). Quando il riso è pronto (2), si versa dentro il latte caldo mescolando (3). Si lascia cuocere per circa dieci minuti a fuoco basso.

Crema di Riso
Procedimento per la preparazione della crema di riso

Quindi, si versa lo zucchero (4) e si mescola; si scioglie l’amido di riso (se utilizzate la vanillina si unisce a questa) in una tazzina di acqua e lo si versa sempre nella miscela di riso e latte (5). Se volete aromatizzare con il mastice, questo è il momento giusto per aggiungerne un cucchiaino. Cuocete per altri dieci minuti a fuoco medio mescolando spesso per non far attaccare sul fondo (6).

crema di riso - procedimento
Crema di riso – L’aggiunta degli ingredienti

Spegnete il fuoco (7). Versate nelle coppette (8), lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente (9) e poi mettete in frigorifero per almeno un paio di ore.

crema di riso - la ricetta
Passi finali per la realizzazione della crema di riso

Cospargete di cannella e servite.
Afiyet olsun! Boğaz ola! Buon Appetito!

crema di riso - decorazioni
Le decorazioni per la crema di riso