Un monastero scavato nella roccia
Dicono proprio che l’affresco della Madonna sorridente presente all’interno del monastero di Gümüşler (Gümüş: argento + suffisso del plurale “-ler”), a Niğde, in Cappadocia, sia l’unico esistente in cui è rappresentata la Madonna con un sorriso pronunciato. Secondo alcuni viene paragonato addirittura anche a quello della Gioconda.
Questo monastero risalente al X-XI secolo, situato a Niğde in Cappadocia e scavato nella roccia, sorprende innanzitutto con la sua grandezza e forma. Gli edifici presenti intorno al cortile interno raggiungono i 14 metri di altezza.
Dovunque vi giriate c’è qualcosa da scoprire e qualcosa sul cui utilizzo vi porrete mille domande.
Sulla sinistra si trova la città sotterranea (yeraltı kenti) dove potrete addentrarvi e scoprire le varie stanze. La domanda che vi sorgerà spontanea sarà: “A cosa servono quei fori presenti nel terreno e da cui si vedono le stanze inferiori?” Beh, quelle sono le bocchette che servivano per la ventilazione o per la comunicazione essendo utilizzati proprio come dei megafoni..
Invece, nella parte centrale, potrete trovare le cripte e le grandi cisterne per conservare gli alimenti e nei piani superiori, scoprirete molte altre camere ancora da cui poter ammirare il cortile sotto un’altra prospettiva..
Gli affreschi
Niente però potrà affascinarvi come gli affreschi presenti nella chiesa e tuttora perfettamente conservati. Potrete ammirare l’annunciazione, la nascita di Cristo, il battesimo, la presentazione al tempio, le figure di Giovanni Battista, Santo Stefano, gli Arcangeli Michele e Gabriele, Maria e gli apostoli, scene di caccia, diverse figure di animali.. Noterete che vi sono affreschi dovunque, addirittura sulle colonne..magnifici affreschi bizantini.
Ma arrivati alla fine del percorso, la cosa che più vi colpirà, sarà quell’affresco: La Madonna sorridente con bambino “Gülümseyen Meryemana ile Bebek İsa” con un espressione, una luminosità, una serenità che forse mai avete visto prima.
Cuoriosità sulla lingua..
Nella lingua turca, quindi da parte dei Turchi, le figure delle religioni sorelle come il Cristianesimo e l’Ebraismo, vengono nominate sempre con grande rispetto. Per questo motivo, chiunque si riferisce sempre alla Madonna come “Madre Maria” “Meryem Ana” e Gesù Cristo “Hazreti Isa” “Sua Santità Gesù”.