Gli antichi turchi e la musica Rilassante
I turchi hanno prestato grande attenzione alla musica fin dai tempi in cui vivevano in Asia centrale come nomadi. Inoltre, proprio per quest’ultimo motivo, influenzarono anche la musica, le note e gli strumenti, dei popoli con cui vennero a contatto in Asia, Europa, Medio Oriente ed Africa.
Gli antichi turchi utilizzavano la musica perfino per curare le persone, addomesticare gli animali, nelle cerimonie, per accompagnare i balli e nella quotidianità. Questa musica aveva una forza tale da permettere la liberazione dell’anima ma anche il rallegramento. Una musica dal suono beato in grado di commuovere e dare forza.
Veniva anche associata a balli particolari “Baksi dansı” (i “baksi”erano gli antichi guaritori) che permettevano un rilassamento delle aree maggiormente esposte alla tensione, con conseguente liberazione delle zone bloccate.
La musica pentatonica
Secondo quanto si dice nei documenti ritrovati, nel 3000 a.C., influenzarono pure la cultura cinese e non solo con i loro strumenti musicali e la musica pentatonica.
Si dice che la musica pentatonica fu persino vietata in passato perchè si credeva avesse poteri magici.
Al giorno d’oggi la musica pentatonica (beş sesli müzik), originaria dell’Asia centrale e ancora diffusa in tutto il mondo in diverse culture (si può ritrovare nella musica celtica, eschimese, jazz, cinese, giapponese, nordafricana, indiana e ovviamente nella musica dei paesi turcofoni) viene utilizzata nella musicoterapia effettuata in svariate situazioni. Si ritiene per esempio che dia maggiore sicurezza e forza di decisione, viene usata, con effetti positivi documentati, nei bambini autistici, negli anziani, nelle persone in coma, in pediatria, in psichiatria. Inoltre, ci sono psichiatri che ritengono che ci siano zone del cervello su cui ha effetto solo la musica che peraltro ha il potere di condurre la persona in uno stato di trans aumentandone le intuizioni (sezgi).
Effetti della musica rilassante turca
In Turchia (ma presente anche in altri paesi europei con varie sedi, collaborazioni con varie cliniche, corsi e seminari), c’è la “Tümata” (Türk Musikisini Araştırma ve Tanıtma Grubu) “Società di ricerca e promozione della musica turca”, con il suo fondatore Prof. Rahmi Oruç Güvenç, che conduce ricerche riguardanti le origini, lo sviluppo, la ricchezza ed il valore terapeutico della musica turca antica.
Ci sono libri e ricerche che informano su quali organi e sentimenti ed in quali momenti della giornata tale musica abbia effetto oltre ad altri aspetti che sono emersi ultimamente da alcuni studi, come l’effetto di determinate melodie a seconda dei segni zodiacali (vero o no? si può sempre provare ad ascoltare..).
Alcune melodie possono dare un senso di serenità, tranquillità, forza, coraggio, fiducia, allegria, positività mentre altre possono far rilassare, conciliare il sonno, far pensare all’eternità.
Tra gli effetti più importanti si hanno il rilassamento, la riduzione dell’ansia, della paura, della preoccupazione, dello stress, del malessere, dell’aggressività, la normalizzazione del battito cardiaco, la variazione dei sentimenti da negativi a positivi, il rafforzamento della memoria, l’aumento della tolleranza e dell’attenzione.
I pitagorici e la musicoterapia
Infatti, che la musica migliorasse la vita ed il carattere avendo un effetto positivo sulla salute e venisse usata come mezzo di cura, è stato detto più volte nella storia. Per esempio, lo sostenevano anche i pitagorici che conoscevano melodie apposite per i vari stati dell’animo in grado perciò di suscitare i sentimenti più opportuni anche a seconda del momento della giornata. Per esempio, avevano melodie particolari al momento di coricarsi che permettevano una purificazione della mente dai pensieri del giorno e quindi la possibilità di avere sonni sereni. Si racconta, inoltre, di come Pitagora fosse riuscito a placare la furia di certe persone solo facendo suonare la musica più adatta.
Fonti:
La vita pitagorica, Giamblico, edizione Bur, Milano 2001
Türk Musikisini Araştırma ve Tanıtma Grubu (Società di ricerca e promozione della musica turca), http://tumata.com/
La musicoterapia dei Sufi, Gabriele Mandel, Rahmi Oruç Güvenç, Rossano Vitali , Arcipelago ed. 2005
La pratica
Il segreto sta nella natura, già di per sé fonte di musica rilassante armoniosa e terapeutica.
Bisogna immaginarsi all’interno della natura, in un prato verde, sopra una collina con il cielo limpido, puro ed azzurro con nuvole bianchissime sparse qua e là e sentire il soffio dolce del venticello primaverile od estivo o magari pensare di essere vicino ad un ruscello dove l’acqua scorre lentamente, concentrarsi sul suono di questa acqua e lasciarsi trasportare da essa verso un fiume, un mare o l’oceano. Quest’ultimo, l’oceano, rappresenterebbe per i Sufi il Divino.
Musica Rilassante – Lista delle migliori melodie
1. Melodie rilassanti particolari
- Musica relax 1. Sembra sia efficace per conciliare il sonno, per i disturbi del cuore, psicologici, neurologici e delle gambe. Viene associato al segno della vergine/spiga “başak burcu”.
- Musica rilassante 2. Pare sia adatta per allontanare i pensieri, le paure e per dare forza. Si dice che abbia effetto positivo sul collo, sulla gola, sul petto, sul cuore. È idonea per il segno del leone “aslan burcu”.
- Musica rilassante 3. Sembra abbia effetto sulla riflessione, la comprensione e che allontani la paura, l’aggressività oltre ad avere effetti positivi su mani, braccia e spalle ma anche sui disturbi psichici, nevrotici. Viene associato al segno del toro “boğa burcu”.
- Musica rilassante 4. Si dice che sia efficace per il sonno, per il cuore, il fegato, le coscie, la spalla destra. Viene collegato al segno del cancro “yengeç burcu”.
- Musica rilassante 5. Pare sia utile ad allontanare i pensieri negativi, a dare coraggio e felicità oltre a influenzare positivamente il petto, i reni, l’ossosacro, le coscie. È associato al segno dell’acquario “kova burcu”.
- Musica rilassante 6. Tra gli effetti positivi si hanno l’aumento di fiducia, l’adattamento, la liberazione della mente ed influenza il collo, le spalle, i gomiti. Collegato al segno dei gemelli “ikizler burcu”.
- Musica rilassante 7. Rappresenta l’amore profondo, i sentimenti mistici, conferisce gioia, forza e favorisce il rilassamento. Sembra sia efficace verso i disturbi del cuore, dei piedi. Associato al segno dei pesci “balık burcu”.
- Musica rilassante 8. Influenza positivamente le ossa, il cervello, il petto, i reni ed il sistema urogenitale. Incentiva il senso di modestia. Viene collegato al segno del sagittario “yay burcu”.
- Musica rilassante 9. Sembra abbia la proprietà di conferire rilassamento, pace, liberazione, bontà, silenziosità oltre a dare fiducia e decisione. Efficace sul fegato, cuore, stomaco e sulla spalla sinistra. Viene associato al segno dello scorpione “akrep burcu”.
- Musica rilassante 10. Si dice sia influente sul petto, sullo stomaco, sul mal di testa, sul sanguinamento del naso, sulla spalla destra, sui disturbi psichici. Da un’idea di eternità. Viene legato al segno della bilancia “terazi burcu”.
- Musica rilassante 11. Sembra influenzi positivamente le ossa, il cervello, la testa e gli occhi e che dia serenità ed allegria. Collegato al segno dell’ariete “koç burcu”.
- Musica rilassante 12. Pare che abbia effetto positivo sulla circolazione sanguigna, sulla pancia, sulle cosce, sull’ossosacro, sulle gambe, sulla pressione, sui dolori lombari e che aumenti il sentimento di pace e forza. Viene collegato al segno del capricorno “oğlak burcu”.
2. Musiche rilassanti dal passato
– “Göktürk Ezgisi” – “La melodia dei turchi celesti”
– Improvvisazione con l’antico strumento degli sciamani “kılkopuz”.
– Melodia “Cengiz Han”
– “baksı dansı” la danza per rilassarsi
3. Musica classica (d’arte) turca “türk sanat müziği” (solo strumentale)
Canzone n.1
Canzone n.2
Canzone n.3
Canzone n.4
Canzone n.5
4. Musica Rilassante classica (d’arte) turca “Türk Sanat Müziği” con testo
5. Musica Rilassante con lo strumento a fiato “ney”
Musica rilassante N.1
Musica Rilassante N.2